Tavolame

Sapelli o Mogano Sapelli

 

Specie legnosa: SAPELLI O MOGANO SAPELLI

Nome latino: Entandrophragma cylindricum Sprague.      

 

 

 

 

Caratteristiche dei fusti

L’albero è di notevoli dimensioni potendo raggiungere l’altezza di 50 m. il fusto è generalmente diritto e regolare con diametro al di sopra dei contrafforti basali, relativamente poco estesi, sino a 2 m. frequenti le cipollature e forti tensioni interne.

 

Aspetto e caratteristiche del legno

L’alburno è roseo con tonalità volte grigiognole, a volte giallastra; il durame nettamente differenziato è rossiccio da fresco passando poi al rosso bruno con la stagionatura; l’aspetto delle superfici radiali è particolarmente lucido. Allo stato fresco emana un profumo gradevole.

Peso specifico: allo stato fresco:mediamente 900 kg/mc ; dopo normale stagionatura: 690 kg/mc.

Struttura istologica:tessitura da fine a media, fibratura raramente diritta, più spesso irregolare e tale da fornire piacevole figure nelle superfici levigate.

Ritiro: da moderato a medio.

Caratteristiche meccaniche: resistenza a compressione assiale mediamente 60 N/mmq, a flessione 140 N/mmq, durezza media. Il comportamento all'urto è basso.

Modulo di elasticità: 11.500 N/mmq

Difetti strutturali ed alterazioni più frequenti: reali difetti e sono quelli citati della cipollatura e delle tensioni interne le quali provocano le minute fratture trasversali caratteristiche del cuore fragile, viceversa la irregolarità della fibratura pue essendo un difetto strutturale è un pregio sotto il punto di vista estetico per le piacevoli figure a cui può dar luogo.

 

Lavorabilità

La segagione, la sfogliatura e la tranciatura si effettuano facilmente mentre la pi allacciatura e la fresatura possono incontrare qualche difficoltà se la fibratura è molto irregolare.

L’essicazione è molto delicata a causa delle forti deformazioni che possono intervenire durante il suo decorso: se si ricorre a forni d’aria calda conviene adottare un regime a basse temperature.

Le unioni con chiodi o viti oppure mediante incollaggio non presentano problemi di sorta.

Dato il piacevole aspetto delle superfici naturali la tinteggiatura non è mai praticata: dal canto suo la verniciatura è di facile applicazione e fornisci buoni risultati.

 

Impieghi principali

Il Sapelli è idoneo a molteplici applicazioni di particolare impegno che vanno dalla falegnameria fine all’arredamento, agli infissi, alle liste per pavimenti di lusso, ai mobili di alto pregio, ai pianoforti ed altri strumenti musicali, alle imbarcazioni, alla decorazione sia sotto forma di pexxi massicci che di impiallacciature.